Cosa serve per usufruire del servizio Fibra
Per poter usufruire di CPN Fibra è necessario:
- Sottoscrivere un contratto tra quelli presenti sullo Shop
- Aver ricevuto conferma dell'attivazione del servizio da parte di CPN
- Collegare il router di CPN, disponibile con l'opzione Senza Pensieri
Per avere maggiori informazioni su come funziona Fibra di CPN ti invitiamo a visitare la pagina di funzionamento del servizio Fibra.
Configurazione router e apparati di rete
Con l'opzione Senza Pensieri puoi avere un router con WiFi di ultima generazione comprensivo di configurazione, manutenzione e garanzia a vita.
Attivala direttamente dalla tua Area Utenti.
Puoi anche optare per l'acquisto e gestione in autonomia del router, in questo caso trovi i parametri di configurazione di seguito.
Impostazioni accesso Fibra
- Username: nomeutente@cpn.it
- Password: la tua password CPN
- Protocollo: PPPoE
Se hai bisogno di aiuto per configurare il tuo modem/router consulta la nostra sezione di Assistenza Hardware.
Configurazione di una connessione PPPoE
CPN Fibra può essere collegato direttamente al computer oppure alla propria rete (LAN) domestica o aziendale.
In entrambi i casi è necessario effettuare un semplice intervento di configurazione creando una connessione PPPoE.
Di seguito alcuni esempi per creare una connessione PPPoE sul computer o sul router.
Ti ricordiamo che è possibile richiedere l'assistenza dei nostri tecnici alla pagina Ticket Assistenza
Richiedere un upgrade
Se il tuo indirizzo è stato coperto da una tecnologia più performante, o le prestazioni del profilo Fibra che hai scelto non sono più sufficienti per le tue esigenze, puoi richiedere in qualsiasi momento un upgrade del servizio direttamente dalla tua area riservata:
- Accedi alla tua Area Utenti nella sezione "I miei ordini"
- Clicca il pulsante VARIAZIONE
- Scegli il nuovo profilo Fibra e conferma l'operazione
Assistenza tecnica
Se rilevi una criticità nell'utilizzo del tuo servizio Fibra puoi riavviare l'antenna seguendo questi semplici passaggi:
- Scollega il router e l'alimentatore dell'antenna dalla presa di corrente (la "scatolina" nera con un LED verde)
- Controlla che nella porta POE o Gigabit Data Power sia inserito il cavo che scende dall'antenna; dopodiché scollega il cavo dalla porta e poi inseriscilo nuovamente
- Ricollega gli alimentatori alla presa di corrente
- Attendi 10 minuti per il riavvio completo.
Se l'operazione non ripristina il corretto funzionamento del servizio, o per qualsiasi altra richiesta di tipo tecnico, puoi aprire un Ticket Assistenza. Il nostro personale interno qualificato ti fornirà il necessario supporto.
Puoi aprire una segnalazione anche chiamando il numero 800131069, ti verrà chiesto di digitare il codice ordine e un recapito telefonico di ricontatto.
Speedtest
Puoi verificare le prestazioni della tua linea Fibra tramite Speedtest.
Per una corretta valutazione consigliamo di effettuare almeno 5 test di velocità in vari momenti della
giornata, specialmente se si rilevano rallentamenti. È importante, perché i test siano attendibili, non avere
programmi che generano traffico sulla linea, ad esempio lo streaming video.
L'ideale è effettuare i test da un PC collegato al router con cavo di rete, nel caso invece si utilizzi la rete wi-fi il
dispositivo deve essere il più vicino possibile al router.
I test di velocità verranno memorizzati automaticamente dai nostri sistemi, se rileva una velocità non soddisfacente può segnalarlo tramite un Ticket Assistenza.
Contatti
Il servizio clienti CPN è disponibile per rispondere ad ogni tua domanda di natura tecnica o commerciale. Il personale altamente qualificato e interno all'azienda fornirà risposte rapide ed accurate, pronte a soddisfare qualsiasi esigenza.
Disdire il servizio Fibra
Se vuoi trasferire il tuo servizio per cambio indirizzo, oppure cambiarne la tecnologia, contattaci e scopri le agevolazioni riservate ai clienti CPN.
È possibile richiedere la cessazione del servizio Fibra direttamente dall'Area Utenti, nella sezione Ordini,
cliccando su "Cessazione del Servizio".
In alternativa invia una PEC o raccomandata ai nostri recapiti allegando il modulo di recesso scaricabile di seguito:
Condizioni particolari di recesso