VoIP Business è il servizio completo di telefonia di CPN dedicato alle aziende, per soddisfare le esigenze dallo Small Office alla PMI.
Basato sulla tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol), che permette di trasportare la voce attraverso Internet, è utilizzabile sia dai clienti con una connessione CPN che di altri operatori.
Grazie alla flessibilità dei nostri sistemi è possibile abilitare fino a 30 numeri e 30 linee voce direttamente online. E con il servizio di portabilità si possono mantenere i numeri aziendali, dal semplice numero singolo fino ai GNR con 1.000 derivazioni.
Il servizio è utilizzabile tramite centralino VoIP SIP, anche in Cloud, o direttamente da un telefono VoIP, APP Smartphone o apparecchio telefonico tradizionale collegato ad un router VoIP o adattatore.
Tariffe e costi
VoIP Business include chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali di rete fissa e mobile.
Per maggiori dettagli sui costi del servizio consulta la sezione Profili e prezzi
Centralino Virtuale
Il servizio di Centralino Virtuale di CPN è un sistema telefonico professionale
rivolto alle aziende, installato nel Cloud proprietario di CPN, fornito come
servizio remoto attraverso Internet.
Il Centralino Virtuale fornisce le tipiche funzionalità di un sistema di centralino
telefonico (PBX) tramite il protocollo VoIP SIP ed è basato sul sistema Kalliope PBX ®
prodotto in Italia dalla NetResults.
GNR
Il GNR, ovvero il Gruppo Numerazione Ridotta, è un numero breve a cui possono essere aggiunti, in coda, 100 o 1.000 numeri.
Un GNR da 1.000, ad esempio con il prefisso di Milano, sarebbe così composto: 02 (prefisso) 1234 (GNR) a cui aggiungere in coda tutti i numeri compresi da 000 a 999 per cui sono utilizzabili i numeri 02 1234 000, 02 1234 001, ..., 02 1234 201, ... 02 1234 999.
In sintesi, un GNR da 100 numeri ha la seguente struttura: 02 1234 XX mentre, ad esempio, un GNR da 1.000 ha la struttura 02 1234 XXX.
Un GNR può essere utilizzato tramite:
- consegna su di un Trunk SIP (in genere associato anche ad un servizio di Selezione Passante)
- configurazione statica dei singoli numeri (derivazioni)
- una soluzione mista delle due precedenti
È possibile sia acquistare un nuovo GNR che migrarne uno già attivo con altro operatore tramite il servizio di Number Portability e quindi conservare i numeri telefonici.
Il servizio può essere attivato da tutti gli utenti VoIP Business e la richiesta deve essere effettuata tramite Ticket Assistenza.
Selezione passante
La selezione passante è un servizio utilizzato da aziende, uffici e studi professionali, aventi la necessità di gestire le chiamate in entrata, sia tramite l'operatore addetto al centralino che trasmetterle direttamente (da qui il termine "passante"), ai vari numeri interni.
Per poterne sfruttare appieno le potenzialità, deve essere utilizzata in abbinamento ad un GNR (Gruppo a Numerazione Ridotta) e ad un Trunk SIP.
Il servizio può essere attivato da tutti gli utenti VoIP Business e la richiesta deve essere effettuata tramite Ticket Assistenza.
Trunk SIP
Il Trunk SIP è un servizio che permette di inoltrare le chiamate ricevute su
un numero VoIP o su di un GNR (Gruppo a Numerazione Ridotta) ad un indirizzo IP (o un hostname) concordato con il cliente.
Può essere configurato in due modalità:
-
Bonded Trunk SIP
Permette l'utilizzo di due o più Trunk per ricevere in contemporanea le chiamate su due peer differenti.
E' la soluzione ideale per gestire, ad esempio, stesse numerazioni in sedi diverse.
-
Failover Trunk SIP
Permette di attivare un secondo Trunk che interviene automaticamente come backup in caso di malfunzionamento del Trunk principale.
Quando è attivo il Trunk di backup il sistema proverà a ripristinare il passaggio al Trunk principale ogni volta che il cliente effettua una chiamata, in modo da utilizzare il secondario solo per l'effettiva durata del disservizio che coinvolge il Trunk principale.
Il numero massimo di conversazioni che possono transitare su di un Trunk SIP è pari al numero di linee VoIP attivate dall'Area VoIP.
Nota: Per attivare un Trunk SIP è necessario che il cliente disponga di un IP statico, come quelli forniti con le connessioni Alta Affidabilità, Wireless Business e Fibra Business.
Il servizio può essere attivato da tutti gli utenti VoIP Home e Business e la richiesta deve essere effettuata tramite Ticket Assistenza.